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Cosa ti auguri per il tuo matrimonio? …Dillo con i fiori!

Quella del Wedding Planner è una figura molto controversa:   non tutti infatti hanno veramente chiaro quali sono i servizi che può fornire e soprattutto quale deve essere il suo valore aggiunto.

Stando al suo significato letterale, la (o il) wedding planner è un organizzatore di eventi specializzato in particolare in eventi nuziali. Detto così potrebbe sembrare che chiunque abbia una  inclinazione o propensione alla decorazione e alla organizzazione di feste o eventi,  possa fregiarsi del titolo di wedding planner. Non è proprio così: dietro a questa figura professionale sempre più richiesta si nascondono una serie di competenze di altissimo livello, che non possono, e non dovrebbero essere mai, improvvisate.

Ne abbiamo parlato nel dettaglio con Caterina Testardi,fondatrice di Caterina Weddings, in ragione della sua emblematica storia professionale. Caterina infatti è laureata in Economia di Mercato, con una tesi proprio sul’imprenditoria femminile, discussa qualche anno fa, in Puglia, quando l’impresa al femminile era ancora agli albori. Dopo una carriera scolastica di alto livello e dopo avere affrontato in prima persona l’organizzazione del proprio matrimonio, Caterina decide, tra lo stupore-sgomento dei suoi familiari, di investire le proprie  competenze e la capacità di pianificazione  in questa nuova professione.
Perchè, come Caterina tiene a sottolineare, la wedding planner è un’imprenditrice, ed una vera  e propria figura professionale, anche se purtroppo non ancora ufficialmente riconosciuta.

E infatti, per essere una brava wedding planner bisogna essere soprattutto delle brave pianificatrici, sapere rispettare e ottimizzare il budget affidato, trovando e gestendo i fornitori senza sforare e senza rinunciare alla qualità; e bisogna sapere  orchestrare tutti gli aspetti di un matrimonio che vanno dalla perfetta gestione dei tempi, al disbrigo di tutte le questioni burocratiche e logistiche e naturalmente occuparsi anche dell’arredamento delle decorazioni delle apparecchiature. Non di rado  lo staff include anche architetti e interior-designer, fino ad arrivare ad utilizzare anche strumenti professionali come il CAD (Computer Aided Design) per la progettazione grafica della mise en place.

Caterina è già decisa, ma in cerca di conferme sulla sua personale idea del wedding planning,  partecipa al suo primo corso di formazione, e lì scoppia veramente la passione. Il corso le conferma in pieno l’idea che si era fatta, e le dà la spinta ultima per iniziare.

Oltre alle caratteristiche già descritte, per Caterina è importantissimo l’aspetto umano, la capacità di capire, creare empatia e immedesimarsi, capacità che le permette di “sognare” il giorno del matrimonio  insieme alle sue coppie, e le permette di scoprire e interiorizzare tutti i loro desideri e farli suoi . Con entusiasmo, fantasia, e … molto senso pratico, perché, come dice lei, i loro sogni devono diventare realtà, ma  devono essere realizzati esattamente con il budget stanziato!

Qual’è allora in sintesi il valore aggiunto di una wedding planner? Secondo Caterina, essere una wedding planner vuol dire in sintesi offrire serenità alla coppia,per tutta la durata dei preparativi, e regalare emozioni indimenticabili agli sposi ma anche a tutti gli invitati. Essere una wedding planner vuol dire anche rendere il giorno del matrimonio IL giorno perfetto,  il giorno in cui ogni più piccolo dettaglio farà dire WOW! a tutti e in cui ogni più piccolo incidente o contrattempo verrà  gestito dalla wedding planner e dal  suo staff senza mai ricadere su mamme fratelli o testimoni.
Qualche esempio? ci racconta lei stessa divertita di avere ricucito i pantaloni dello sposo che avevano ceduto immediatamente dopo  l’uscita dalla chiesa, e che da sempre tutto il suo staff porta con sè tutto l’occorrente per il cucito. Con il medesimo intento è sempre lei, Caterina, che assiste alla vestizione della sposa, non avendo nessun’altro compito  se non la missione di infondere calma e sicurezza nella sposa.

Se poi si parla di destination wedding, il valore aggiunto della wedding planner diventa ancora più alto, perché sarà necessario anche una ottima  conoscenza delle lingue e una inclinazione a conoscere accogliere e  talvolta anche armonizzare diverse culture. Un’ultimo esempio? un matrimonio italo-franco-indonesiano, in cui ospiti di tutte le parti del mondo si sono trovati a imparare i giochi tipici delle tre culture e a cantare le canzoni in italiano… Bello vero?

Se adesso vi è più chiaro quale deve essere il valore aggiunto della wedding planner, 2  piccoli consigli su come sceglierla ve li possiamo dare noi:

Scegliete una wedding planner con la quale vi sentite totalmente a vostro agio. Se ci sarà una vera corrente di simpatia, se vi sentirete ascoltati e capiti, allora potrete davvero  dormire notti serene fino al giorno del matrimonio.

E scegliete anche una wedding planner che sia professionale, che già al primo momento vi dia una chiara idea di efficienza e competenza. Dovrete affidarle il vostro budget, e le emozioni vostre e dei vostri cari, per cui vi dovrete veramente fidare. Se nutrite anche un piccolo dubbio, forse non siete nel posto giusto.
Chiedete anche un book delle realizzazioni: oltre alla bellezza dovrete trovare grande varietà e personalizzazione, perché da ogni matrimonio dovrà emergere appunto la personalità e la storia degli sposi, e non quella della wedding planner. Dovrete quindi avere la netta percezione che sarete voi ad essere al centro di questa favolosa esperienza.

Ma alcuni di voi staranno pensando sicuramente, “tutto bello, ma la professionalità costa!”  Ed è in parte vero,  un servizio di alto livello e professionale non può certamente essere gratuito,ma se considerate la wedding planner come un costo aggiuntivo, ci sono almeno due considerazioni  che dovreste fare per ricredervi:

affidarsi ad una wedding planner in realtà spesso si traduce in un risparmio, perché vi permette di ottimizzare il budget: la wedding planner saprà sfruttare tutta la sua esperienza e le sue conoscenze per scovare per voi i fornitori che potranno offrivi massima qualità al miglior prezzo. Lavorando nel settore, la vostra Wedding Planner avrà certamente un maggiore potere di contrattazione rispetto a voi,  non credete? E  grazie alla sua esperienza saprà distinguere con sicurezza tra superfluo ed essenziale, proponendovi sempre le scelte più giuste.

Inoltre, i servizi della Wedding Planner possono essere modulati, potete scegliere il planning completo, il cosiddetto matrimonio “chiavi in mano”,  ma potete scegliere anche soltanto il wedding design, affidandole solo la parte puramente estetica, o solamente la regia, ovvero tutta la gestione della tempistica. Sta a voi modulare le richieste a seconda delle vostre possibilità o preferenze, ma siamo sicuri che resterete stupiti nello scoprire che il costo della wedding planner sarà solo una piccola percentuale trascurabile del vostro budget.

Non siete ancora convinti? allora uscite presto e andate a incontrare almeno una wedding  planner … verificherete voi stessi che la vostra piccola fabbrica di serenità potrebbe davvero essere a portata di mano!