B

Nostro Blog

7 tendenze emergenti per organizzare un matrimonio nel 2018

Jan 05, 2018
Valle-di-Badia-toscana-matrimonio-villa-affitto-appartamenti-piscina-granai_bouquet Valle-di-Badia-toscana-matrimonio-villa-affitto-appartamenti-piscina-granai_origami Valle-di-Badia-toscana-matrimonio-villa-affitto-appartamenti-piscina-granai_partecipazioni

Matrimonio 2018: le principali tendenze da cui trarre ispirazione

Valle-di-Badia-toscana-matrimonio-villa-affitto-appartamenti-piscina-granai_scarpe_da_sposa

Il fatidico giorno delle nozze si sta avvicinando? Sarete ben consci del fatto che l’organizzazione di un matrimonio è paragonabile a quella di un grande evento: oltre al grande sforzo che comporta, vanno tenute in considerazione le diverse mode e tendenze, sempre in costante mutamento come qualsiasi altra consuetudine sociale. Proviamo in questo articolo a suggerire alcune idee originali per rendere il giorno più speciale indimenticabile non solo per te ma anche per tutti i partecipanti e, soprattutto, per fare in modo che non assomoigli a una copia sbiadita di altri matrimoni. Ecco le tendenze principali che faranno da padrone nel 2018 e a cui potete liberamente ispirarvi!

 

Un tocco di colore alle scarpe da sposa

L’abbigliamento della sposa richiede sempre l’attenzione al minimo dettaglio. Tuttavia, vi sono alcuni elementi che sono più sottoposti a cambiamenti dovuti a mode e tendenze passeggere. Quella più in voga pare proprio essere la scelta di scarpe colorate: modelli originali, comode ma anche così eleganti da poter essere indossate anche in future occasioni speciali. Più o meno vistose, con brillantini, borchiate, scamosciate, sandali: le possibilità sono molteplici e alla portata di tutti. Si tratta di una decisione che richiede di rompere leggermente gli schemi tradizionali ma è anche un modo creativo di portare con sè il proprio colore preferito nel giorno più importante.

 

Mood “green”

L’attenzione all’ambiente e il rispetto della natura permea oramai molti aspetti della nostra vita e si conferma anche come opzione di successo per i matrimoni. I fiori restano un must irrinunciabile per ogni tipo di cerimonia per il loro significato di allegria, gioia , colore e celebrazione della vita. In particolare vi è un ritorno alla scelta di uno stile fresco e spontaneo che prevede l’abbandono delle tradizionali composizioni floreali perfette ed impeccabili in favore di decorazioni più genuine e che possano ricreare con grazia l’effetto dei fiori appena colti in giardino. Addobbi piacevolmente scomposti ma con dimensioni ben proporzionate, così da garantire un senso più puro di freschezza naturale.

 

Look in evoluzione

Chi ha detto che la sposa deve rimanere “ingabbiata” nel suo vestito dalla mattina fino a tarda notte? Il cambio di look durante i diversi momenti della cerimonia sta prendendo sempre più piede. Dopo aver (ovviamente) indossato l’abito tradizionale e principale per i momenti più salienti, è possibile virare verso outfit più informali (ma sempre eleganti) per momenti più leggeri come il taglio della torta oppure dopo la mezzanotte quando si può osare molto di più con un look totalmente diverso per darsi alle danze!

 

Partecipazioni come opere d’arte

Le partecipazioni rivestono da sempre un ruolo cruciale come vero e proprio biglietto da visita in vista delle nozze. Evitate lo stile “raccomandata postale” e scegliete tra l’infinità di modelli alternativi per ottenere un effetto originale, moderno e anche artistico. Disegni ad acquarello, pitture e grande attenzione all’uso di una carta raffinata e con temi delicati. Così la partecipazione diventerà un piccolo gioiello da conservare.

 

Fotografia: ritorno alle origini

La fotografia è il mezzo principe con cui si raccontano i momenti unici del matrimonio ed il modo per rivivere le medesime sensazioni quando si andranno a riguardare nel corso degli anni. In questo campo si assiste a un vero e proprio recupero della tradizione passata. Non si opta più come prima per luoghi simbolici o iconici (come monumenti di interesse delle varie città) ma c’è un ritorno e una riscoperta di luoghi più semplici, magari appartenenti all’infanzia e ai posti di origine, e molto spesso all’aria aperta.

 

Origami mania

Un’altra tendenza in decisa affermazione e adorata da tutte le coppie amanti del fai da te. La carta si presta per sua natura a molteplici usi e l’uso di piccoli origami può venire comodo per la creazione di spiritosi segnaposto ai tavoli, oppure da applicare ai bouquet di fiori o direttamente negli inviti. Una scelta da molti valorizzata per il fatore risparmio ma che non toglie niente dal punto di vista creativo e dell’impatto visivo.

 

Matrimonio 4.0

L’utilizzo dello smartphone è oramai imprescindibile anche (forse a maggior ragione) per l’organizzazione di un matrimonio. E lo sarà ancora di più nel 2018. Numerose sono le app dedicate senza contare la necessità di avere a portata di click gli indirizzi e contatti dei vari fornitori, l’agenda che ricorda i vari impegni e appuntamenti oltre alla possibilità sempre più diffusa di creare un piccolo sito web tematico dove raccogliere tutte le informazioni delle nozze e rendere gli invitati invitati e partecipi in modo attivo!

 

Si preannuncia un anno intrigante per convolare a nozze. Le opzioni per sperimentare non mancano. E voi quale preferite? Se avete altre idee o curiosità non esitate a farcele conoscere.

Copyright 2016 - Valle di Badia - Tutti i diritti riservati. Privacy | Contattaci

Made with by Commpla