B

Nostro Blog

Anelli, regali e bomboniere: piccola guida preziosa per sposarsi con stile

Apr 14, 2017
fedi, regali e bomboniere

Scegliere le fedi,  un regalo importante per i vostri testimoni , e  stilare la vostra lista di nozze sono compiti piacevoli, ma tutt’altro che banali:  ci sono ruoli e tradizioni da rispettare  e non sempre è facile trovare l’oggetto adatto, che sia  prezioso e ricercato  e che riesca a trasmettere i vostri sentimenti.

Ci aiutano ad orientarci  nella scelta Andrea e Sara, i giovani proprietari della  Gioielleria Baroni  di Santa Croce sull’Arno che dal 1953 serve  molte delle coppie della piccola cittadina e della provincia di Pisa.

 

Le fedi nuziali

 

Sono moltissime le ditte che le producono, e svariati sono i brand emergenti che stanno creando modelli nuovi e sempre più originali. Per molti anni poi è stata la volta della fede alla francesina, sottile e alta,  ma la tendenza attuale negli ultimi anni è e resta la fede classica, più bassa e un po’ schiacciata.

Non tutti sanno però che la tradizione vuole che le due fedi abbiano esattamente lo stesso peso, perché stesso peso devono avere gli sposi nel loro amore. 

Se il modello più amato è la fede classica, il colore più gettonato resta l’oro giallo, con qualche eccezione tra le coppie più  giovani che sempre più spesso scelgono la colorazione rosè.  Raramente invece viene scelto l’oro bianco soprattutto perché, ci dice Sara, gli inevitabili graffi su un anello destinatoa durare per tutta la vita rischiano di essere  troppo visibili.

Talvolta   viene richiesto anche di incastonare un piccolo diamante nella fede di lei, e sempre più spesso   questa richiesta avviene per suggellare un anniversario importante, impreziosendo la fede ma mantenendo la stessa di sempre.

Un consiglio davvero prezioso? Non aspettate l’ultimo momento per scegliere le vostre fedi, ma andate almeno un paio di mesi prima. Il tempo non serve soltanto per fare arrivare gli anelli, ma anche per fare almeno una prova prima del gran giorno, in condizioni di temperatura simili. se l’anello dovesse entrare con difficoltà, o risultasse troppo largo,  resterebbe  comunque ancora tempo per  sistemarlo e affrontare il tradizionale scambio degli anelli in tutta serenità.

Dopo la scelta esiste anche la consuetudine di lasciare le fedi in negozio, un po’ per sicurezza, visto che verranno conservate in cassaforte e  un po’ per scaramanzia. Così spesso sono gli stessi  testimoni che vanno a ritirare le fedi nello stesso negozio … e sempre secondo  consuetudine,  sono proprio  i testimoni che dovrebbero offrire le fedi agli sposi.

 

I regali

 

Per il ruolo che svolgono e per il legame particolare che li unisce nella vita, i testimoni si meritano sempre dei  regali importanti. Per gli uomini, il regalo più acquistato,  sempre graditissimo,  è l’orologio, e a seguire poi i gemelli. Anche bracciali e collane fanno parte dei regali acquistati più frequentemente, ma è importante essere sicuri che il destinatario li utilizzerà. Naturalmente per le donne tutto è più semplice: eccezion fatta per gli anelli, ogni oggetto che potrete trovare in una gioielleria sarà sicuramente apprezzato. Sempre più richiesta, è la personalizzazione del regalo: le iniziali del testimone incise sui gemelli o sulla cassa dell’orologio sono un must, mentre per le donne la scelta di pietre o colori che hanno un significato particolare. Talvolta viene scelto lo stesso oggetto in piccole varianti per gli sposi e per i testimoni a sottolineare il loro legame. Sono  tutti piccoli particolari che gli sposi amano aggiungere per dimostrare la cura e l’affetto con cui il regalo è stato scelto.

Stessa tipologia di regali anche per le Suocere, ma con qualche vincolo in più: se la mamma dello sposo  vorrà scegliere un gioiello che la nuora indosserà il giorno del matrimonio dovrà attenersi a  regole ben precise principali, come informarsi presso l’atelier sul tipo di gioiello più adatto per l’abito, e scegliere rigorosamente diamanti ,  simbolo dell’amore eterno o perle simbolo della purezza.  C’è ovviamente un’ ulteriore ragione, meno romantica forse ma non per questo meno vera: perle e diamanti donano a tutte e si abbinano perfettamente con qualsiasi abito da sposa.

Suggerimento importante: se la sposa riceve in dono un bracciale potrà indossarlo solo al polso destro. La mano sinistra dovrà essere rigorosamente nuda, per accogliere l’anello nuziale che dovrà spiccare protagonista in tutte le foto.

 

Liste di nozze

 

I familiari più intimi o gli amici più cari sono sempre in cerca di regali che possano durare nel tempo,   per cui la scelta cade spesso sull’argenteria o sui cristalli e vetri preziosi: vasi, cornici e capoletti, sacri e non, solo per citarne alcuni. Sempre più rare le posate in argento, che invece tutti dovrebbero usare per due motivi principali: uno perché è  indistruttibile e può essere usato anche tutti i giorni;  due, perché èun antibatterico naturale. Inoltre è un regalo che può essere suddiviso in più posti tavola,  e pertanto ideale per una lista di nozze che copra diverse fasce di prezzo. Un’altra idea molto interessante è la brocca d’argento: oltre alla bellezza e all’eleganza porterà sulla vostra tavola le proprietà antibatteriche dell’argento, eliminando la necessità di antiestetiche brocche-filtro.

Piccoli oggetti in argento ceramica vetro o cristallo saranno anche perfetti per le bomboniere, che verranno  conservate con cura dagli invitati che ne apprezzeranno il valore e la delicatezza.

 

Gioielleria Baroni

Negozio storico dal 1953 nel centro di Santa Croce sull’Arno, nel 2009 è stata completamente rinnovata da una coppia di amici, Andrea e Sara, che ne hanno preso il testimone direttamente dai vecchi proprietari, segnando un vero e proprio passaggio generazionale.  

Radici saldamente nella tradizione e  mentalità  giovane e aperta:  i due amici da allora hanno rinnovato completamente la loro offerta  selezionando una gamma esclusiva di brand nuovi,  originali e raffinati , frutto del loro incessante scouting  presso  le più prestigiose fiere italiane e internazionali.

 

(Foto di Qualcosa di Blu Wedding Photography)

Copyright 2016 - Valle di Badia - Tutti i diritti riservati. Privacy | Contattaci

Made with by Commpla