B

Nostro Blog

Centrotavola da matrimonio: 5 stili diversi per fare centro

Jan 12, 2018
Centrepiece with candles An example of eco-friendly centrepiece (credits: Carlo Buttinoni Photographer) White lanterns and ivy for a minimal-chic style but with a touch of originality (credits: Fotolia

Il ruolo del centrotavola in una tavola matrimoniale è fondamentale

A gorgeous selection of flowers

Il ruolo del centrotavola in una tavola matrimoniale è fondamentale vista la sua natura di elemento cattura attenzione per eccellenza, in virtù della posizione strategica che occupa. Chiunque stia progettando un matrimonio dovrebbe avere un occhio di riguardo per la decorazione della sala di ricevimento. La maggior parte delle coppie opta tutt’oggi per arrangiamenti floreali, una scelta che include dozzine di varianti: la tipologia del fiore, la composizione, la tonalità dei petali. Ma non tutti aderiscono alla linea tradizionale, volgendo lo sguardo ad altre valide alternative.

 

Ma cosa si deve considerare per ottenere un centrotavola che si intoni alla perfezione con il contesto?

Essenzialmente vi sono 3 aspetti:

1. Decidere una “tavolozza” di colori a cui attenersi per la creazione dell’ambiente

2. Decidere cosa usare: fiori o altri complementi. La stagione può influenzare molto il processo, visto che non tutti i fiori sono disponibili in ogni momento dell’anno.

3. Valutare il “mood” generale dell’evento: un centrotavola moderno stonerà con un matrimonio che si ispira a uno stile vintage, ad esempio.

 

Per aiutarvi ecco alcune proposte e temi di centrotavola cui potete attingere a piene mani!

 

Centrotavola vintage

In questo caso l’obiettivo è quello di garantire un tocco retrò alla tavola: un salto indietro negli anni ’50 o alla “belle epoque” di inizio secolo. Stabilite un periodo storico preciso e ripercorrete le mode e le tendenze in voga al momento così da non commettere grossolani errori e ricreare le sensazioni dei tempi andati.

 

Centrotavola minimal

Al contrario del vintage, il centrotavola minimal-chic è più adatto alle esigenze moderne (e  molto in voga). Lo stile minimale si basa su una filosofia di essenzialità ed ordine a dimostrazione di come non siano sempre necessari allestimenti e addobbi sontuosi per organizzare un matrimonio elegante e pieno di charm. Il miminal punta alla riduzione della composizione fino al minimo indispensabile riuscendo però a garantire ugualmente un risultato finale di gran classe.

 

Centrotavola Shabby-chic

Il “trasandato-chic” (nella nostra traduzione) è lo stile più in voga e che si richiama a forti ideali di romanticismo. Uno stile che si basa su un contrasto di successo ossia un senso di abbandono che al tempo stesso risulta molto curato. Pizzi, merletti, colori pastello, utilizzo di oggettistica fuori corso sono gli elementi caratterizzanti più largamente utilizzati. Lo stile shabby si addice in pieno all’impiego di oggetti fai-da-te, come utensili in latta facilmente reperibili in ogni mercatino. Attenzione ai fiori: i toni delicati sono un must per cui strada libera a mazzi di lavanda, ortensie e camelie!

 

Centrotavola con candele

L’uso di candele è sicuramente consigliato per ricevimenti serali: la loro luce soffice e tenue contribuirà a conferire un’aura romantica e un’atmosfera da film. Anche in questo caso scegliete la grandezza e la tipologia che si integri in modo armonico con il contesto. In particolar modo i colori non dovranno cozzare con il resto della tavola e della sala, creando effetti bizzarri e spiacevoli da osservare.

 

Centrotavola eco-friendly

Anche per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dell’ambiente le possibilità di rendere i tavoli di un ricevimento di nozze originali ed eleganti. Piccoli tronchi di legno sono una superficie graziosa per appoggiare una pianta o un fiore, magari avvolti in piccoli sacchettini di iuta. Anche le cassette di legno, diffuse ormai anche per arredamenti casalinghi, si prestano a fungere da contenitori gradevoli per piante aromatiche o mazzi di fiori.

 

E voi, quale stile state pensando di scegliere per il vostro matrimonio?

Copyright 2016 - Valle di Badia - Tutti i diritti riservati. Privacy | Contattaci

Made with by Commpla