B

Nostro Blog

Riti civili e simbolici: il bello sta nella personalizzazione!

Jun 28, 2017
Matrimoni civili e simbolici

Oggi le coppie che decidono di sposarsi con una cerimonia alternativa a quella religiosa sono molto più diffuse che in passato.

I motivi sono tra i più diversi, ad esempio le credenze religiose o il desiderio di evitare festeggiamenti sfarzosi.
Sposarsi con rito civile però non significa rinunciare a un matrimonio in grande stile: si può infatti celebrare una cerimonia simbolica in un luogo prescelto, e secondo le modalità che più si preferiscono.

 

Un tempo il matrimonio civile  poteva essere celebrato solo nella casa comunale del proprio comune di residenza, ma negli ultimi anni l’aumentare dei matrimoni civili ha fatto sì che i comuni eleggessero a “casa comunale” anche altri luoghi al di fuori del municipio: spiagge, palazzi storici, ville. Valle di Badia è uno di questi luoghi: sulle sponde del nostro laghetto dell’amore qualsiasi coppia, residente o no, si potrà unire in matrimonio civile in uno scenario decisamente British Style, circondati dal verde rigoglioso del nostro prato e dei nostri alberi.  

 

Se invece decidete per il matrimonio in comune, potrete sempre celebrare un  rito simbolico nel posto che più vi piacerà,ed ecco alcune idee per rendere la vostra festa ancora più suggestiva:   
Si comincia con il rito della sabbia: lo hanno celebrato  Chiara e Luca qui a Valle di Badia e da allora è uno dei nostri riti preferiti. I due sposi versano della sabbia colorata all’interno di un contenitore, che rappresenta l’unione delle loro vite: un modo affascinante per celebrare la spiritualità di un’unione matrimoniale e per avere un ricordo speciale del grande giorno.
Un altro rito interessante è quello della luce: i due sposi portano ciascuna una candela e ne accendono insieme una più grande.
Molto particolare è anche il rito del ring warming: le fedi nunziali vengono messe in un sacchettino che viene fatto girare di mano in mano tra gli invitati del matrimonio, in modo che gli anelli arrivino agli sposi carichi del calore dei loro cari.


Come vedete  tutti riti simbolici  sono molto emozionanti e romantici, ma se volete proprio scatenare la commozione  di tutti (compreso il vostro partner!), provate a dire o leggere qualcosa che veramente sentite: una frase che avete pensato, una poesia, un brano preso in prestito da un autore che vi piace in particolar modo… dopotutto, il bello dei matrimoni simbolici è proprio la personalizzazione della cerimonia, perciò non temete di liberare la fantasia e sentitevi liberi di manifestare i vostri desideri… e che il vostro grande giorno sia l’inizio di una lunga vita insieme piena d’amore!

 

Cerchi una location unica per il tuo matrimonio o per una occasione speciale? Scopri di più sul borgo di Valle di Badia!


Ti potrebbero interessare anche...
 

Ciliegina sulla torta? Noi preferiamo i cake toppers!

 

Anelli, regali e bomboniere: piccola guida preziosa per sposarsi con stile 

 

Tendenze 2017 per la mise en place wedding: la bellezza al centro

Copyright 2016 - Valle di Badia - Tutti i diritti riservati. Privacy | Contattaci

Made with by Commpla