Novità 2024 - Disponibili 50 posti letto presso la nostra struttura!

Le regole per un matrimonio fortunato: curiosità e superstizioni italiane

In Italia è usanza comune compiere piccoli gesti scaramantici nel giorno del matrimonio per assicurarsi che tutto vada per il meglio. Le curiosità e le superstizioni legate al matrimonio italiano sono tantissime, e riguardano tanto la sposa quanto lo sposo. Ecco i più comuni:

1. Lo sposo non deve vedere la sposa prima della cerimonia: se ciò non accade e lo sposo vede la sposa prima che arrivi in Chiesa, è considerato di cattivo auspicio.

2. In alcune regioni italiane, non è solo lo sposo che non può vedere la sposa: lei stessa non può guardarsi allo specchio, a meno che non si tolga prima un fiocco o una scarpa.

superstizioni_matrimonio-italiano

3. Un’usanza molto diffusa è quella di far preparare il letto degli sposi a due ragazze nubili. Le fanciulle non devono essere due sconosciute ma devono far parte della famiglia o essere vicine in qualche modo ai coniugi. Ognuna di loro prepara un lato del letto sotto la supervisione delle future suocere e di altre donne sposate: se la preparazione del letto non avviene secondo queste regole, è considerato di male auspicio.

4. Una sposa è considerata più fortunata se indossa un velo che le è stato dato da un’altra sposa. Naturalmente, la ragazza che regala il velo alla sposa deve avere un matrimonio felice.

5. Piove? Siete fortunati! Un po’ di pioggia è considerata di buon auspicio per il matrimonio: è infatti simbolo di fortuna e abbondanza che cade sugli sposi. Lo sanno tutti: sposa bagnata, sposa fortunata!

Come accade per le tradizioni, anche le superstizioni legate al matrimonio italiano contribuiscono a caratterizzarlo e ad accrescerne la bellezza. Si possono seguire tutte o in parte per accattivarsi la buona sorte, l’importante è non dimenticarsi il fattore più importante per il “e vissero felici e contenti”… l’amore!