Novità 2024 - Disponibili 50 posti letto presso la nostra struttura!

Un pasto senza (buon) vino è come un giorno senza sole

Se avete appena iniziato i preparativi per  il vostro matrimonio, il primo passo verso la giusta direzione potrebbe essere quello di fermarsi anche solo un attimo e fare una riflessione su quali elementi sono più importanti per Voi.

Naturalmente dovrete prendere in considerazione tutti gli ingredienti essenziali per godervi a pieno la giornata più importante della vostra vita: l’accoglienza per la famiglia e gli amici, la location, l’apparecchiatura,  il menu …fra tutte queste cose a cui pensare il rischio di trascurare o dimenticare la selezione del vino è alto, mentre proprio qui in Toscana il vino dovrebbe giocare un ruolo centrale.

Come tutti sanno, l’Italia produce alcuni dei vini più pregiati del mondo e qui a Valle di Badia abbiamo la fortuna di trovarci nel cuore della Toscana, nelle vicinanze delle romantiche colline del vino, dove è possibile scoprire una grande abbondanza di vini internazionalmente riconosciuti e con etichette prestigiose, tutti da degustare per deliziare il vostro palato e quello dei vostri ospiti.

Con il suo paesaggio soleggiato, ricoperto di vigne e le sue città piene d’arte e di storia da scoprire, la nostra bella Toscana è davvero un  paradiso per gli amanti del buon vino, oltre che del buon cibo, e un’accurata scelta dei vini non potrà che rendere la vostra giornata ancora più speciale, dal brindisi con le bollicine per sottolineare l’importanza del momento, ad un bianco fresco o un rosso morbido per accompagnare il banchetto di nozze.

Se quindi nella marea di dettagli da pianificare decidete di affidare la scelta del vino al servizio catering, sappiate che loro sapranno trattarla in modo del tutto professionale,  ma siamo altrettanto sicuri che una vostra personale selezione trasmetterebbe ancora più calore ai vostri ospiti, e in tal caso eccovi alcuni suggerimenti basati sulla nostra esperienza:

Per prima cosa, affidatevi al Vostro palato: se avete passione per i vini che scegliete, sarà veramente difficile che non risultino altrettanto piacevoli anche per i vostri ospiti.

LA SCELTA DEL VINO PUÒ RENDERE ANCORA PIÙ SPECIALE … IL TUO GIORNO SPECIALE

Scegliete poi dei vini italiani e soprattutto toscani che bene si accompagnano a a qualsiasi tipo di cucina:

Conegliano-Valdobbiadene Prosecco D.O.C.G.: Il prosecco, ormai conosciuto in tutto il mondo, è un vino secco, frizzante, che viene prodotto tra Veneto e  Friuli e che già nel 1969,  ha ottenuto il riconoscimento di Denominazione d’Origine Controllata (D.O.C). Oggi nella stessa zona si producono i cosidetti ‘Prosecchi Superiori’ (D.O.C.G).  Davvero molto versatili, possono essere scelti per un brindisi elegante, o per accompagnare molto bene diversi piatti dagli antipasti a base di prosciutto, pesce, ai funghi o alla frutta fresca.

Chianti Classico D.O.C.G.: Forse il più rinominato ed iconico dei vini italiani, la zona di produzione del Chianti Classico D.O.C.G. comprende oltre 7.000 mila ettari di vigneti che scendono dalla provincia di Firenze a quella di Siena.  Anche il Chianti si presta ad essere abbinato con varie   pietanze e porta con sè il senso della tradizione, in quanto si riferisce ad una delle zone di produzione più storiche della Toscana, dove nasce l’uva Sangiovese da cui viene prodotto. (www.chianticlassico.com)

Brunello di Montalcino D.O.C.G.: Un raffinato vino toscano , prodotto in purezza da  uva Sangiovese nella zona di Montalcino. Di colore rosso rubino intenso, tendente al granato, e dal sapore asciutto e robusto, caldo, livemente tannico .  Si abbina molto bene con formaggi corposi i stagionati e con tutti piatti di carne rossa e selvaggina caratteristici della cucina Toscana (www.consorziobrunellodimontalcino.it)

Bolgheri Sassicaia D.O.C.: Uno dei più raffinati dei vini toscani che proviene da un’area specifica  di Castagneto Carducci, Sassicaia è il primo (e per ora unico) vino italiano DOC  di una unica specifica cantina, la Tenuta San Guido (di proprietà della famiglia Incisa della Rocchetta). Questa particolarità lo rende un vino particolarmente esclusivo, paragonabile soltanto a pochissimi e celeberrimi vini Francesi .  Prodotto da un minimo di 80% d’uva Cabernet Sauvignon si abbina a piatti prelibati di carne e cacciagione.  (www.tenutasanguido.com)

Vino Franciacorta e Franciacorta D.O.C.G.: per chi non sa rinunciare ad un bel bicchiere di bianco secco per rinfrescare il palato sotto il sole che splende, questo vino nobile di uve Chardonnay e/o Pinot Nero, provienente dalla Lombardia,  ha un profumo elegante e fruttato che si abbina particolarmente con le fritture e le carni bianche.
Riuscite ad immaginare un  modo migiore di festeggiare un matrimonio in Toscana, se  non con il cibo ed il vino al centro della scena?

Alzate quindi i calici per un brindisi,  a voi e a Valle di badia, alla Salute!