La check-list per la scelta della location perfetta per un matrimonio
Scegliere la location perfetta per il tuo matrimonio è forse la sfida più complicata del “gran giorno” (se non consideriamo quella di chi portare al vostro fianco all’altare!). Riveste inoltre diversi significati per ognuno di noi: può rappresentare semplicemente il posto in cui si tiene la cerimonia o, in forma più estesa, un luogo in cui celebrare questi momenti per svariati giorni, includendo anche una sistemazione per gli ospiti.
Proprio per questo abbiamo pensato di aiutarvi a compiere un scelta informata con una serie di domande che dovreste chiedervi una volta che andrete a visitare la location. Non tutte debbono necessariamente applicarsi al vostro caso ma possono risultare utili e saltare fuori in un secondo momento. Ma non tutto ruota solo alla scelta “fisica” del posto. Vi sono un sacco di altri dettagli che possono fare la differenza e risultare decisivi: i fornitori, il catering, la possibilità di suonare musica, accesso per gli animali e molto altro!
Avere questa check-list a portata di mano vi eviterà spiacevoli inconvenienti oltre ad aiutarvi ad identificare se il posto è realmente quello che cercate.
Disponibilità, capienza e costi
- Avete disponibilità per la nostra data?
- Qual è la capienza massima di posti a sedere?
- Avete pacchetti speciali e in cosa consistono?
- C’è una soglia minima di spesa per affittare la location?
- E’ possibile svolgere cerimonie civili sul posto?
- Quali sono i termini e le tempistiche di pagamento?
- C’è una policy precisa sulla cancellazione?
- In cosa consiste il vostro spazio outdoor?
Catering
- Offrite un servizio di catering?
- Offrite un catering idoneo per chi ha allergie o richieste particolari?
- Avete un servizio bar? Fino a che ora rimane aperto?
- È possibile portare i propri dolci/vini? Si deve pagare una percentuale?
Sistemazione
- Offrite anche la possibilità di alloggio per più giorni?
- Quanto dista la location dall’aeroporto principale?
- È presente una suite matrimoniale ed è inclusa nel pacchetto?
- Avete una stanza per i preparativi per la cerimonia (make-up, parrucchiere)?
- È possibile pernottare la notte precedente?
- È possibile riservare camere anche per gli ospiti?
Richieste degli ospiti
- La zona è facilmente accessibile per persone disabili?
- Siete attrezzati con equipaggiamento per badare a bambini piccoli?
- Avete un parcheggio ampio e ben attrezzato?
- Esiste un’apposita area fumatori?
Staff e aspetti tecnici
- Provvedete a fornire lo staff necessario?
- Qual è la tariffa di questo servizio e (nel caso) c’è una policy sulle mance?
- Chi sarà il responsabile della struttura quel giorno?
- Che tipo di servizio audio/video offrite? Microfoni, iPod, prese, adattatori, schermi..
- È possibile fare una breve visita in anticipo per settare tutti gli strumenti?
- Fino a che ora della notte è possibile rimanere?
- Fino a che ora è possibile suonare musica? Vi sono limiti di tempo?
- Sono ammessi coriandoli e riso?
- Qual è il piano di emergenza in caso di condizioni atmosferiche particolarmente sfavorevoli?
- C’è uno spazio sicuro per custodire regali e oggetti preziosi?
Dettagli e decorazioni
- Avete un assortimento di decorazioni tra cui poter scegliere? (Vasi, centrotavola, candelabri ..)
- È possibile aggiungere luci particolari o decorazioni ai soffitti/mura?
- Possiamo utilizzare candele?
- È possibile vedere immagini di come appare la location di notte?
- È possibile effettuare giochi pirotecnici con fuochi d’artificio?
- Avete un’area riservata alle attività per i bambini?
Qui a Valle di Badia troverete sempre una risposta a queste domande e la volontà di venire incontro a ogni vostra esigenza, perché il grande giorno sia una festa per tutti!